top of page

La storia di Varazze e dei suoi dintorni

Varazze. Ad maiora? No, o meglio, “Ad navalia”, come era nota al tempo dei romani in quanto luogo dove venivano costruite le navi che avrebbero fatto parte di tutte le spedizioni. Un legame con il mare lungo duemila anni e spiagge da sempre utilizzate per costruire imbarcazioni di ogni genere fino ai giorni d’oggi.


Secondo la leggenda, il 3 ottobre 1376 giunse in questa cittadina, Santa Caterina da Siena. La futura santa voleva visitare il borgo e durante questo viaggio, essa venne impressionata dalla devastazione causata dalla peste.


Le sue intercessioni permisero di sconfiggere la malattia e venne costruito un edificio, successivamente a lei dedicato, il Santuario di Santa Caterina, ubicato nell’omonima piazza, eretto nel XVII secolo.


Il suo territorio, dotato di un arenile adatto al “varo”, attività che consente di mettere in acqua le navi e da cui la città prende il nome, han reso Varazze celebre in tutto il mondo.

In terra, invece, possiamo passeggiare nel centro storico, attraverso i “carruggi”.

I carruggi, ovvero le stradine del centro storico di Varazze, sono conosciute come “le vie dello shopping”: girovagare tra i vicoli e le casette colorate, tra le numerose vetrine di abbigliamento ed alimentari, è un’esperienza suggestiva e rilassante.

Si dice che il carruggio più lungo e stretto della Liguria si trovi proprio nel centro storico di Varazze. Un vicolo estremamente stretto che collega via Campana a Piazza Patrone.


Oltre al mare e alle spiagge, Varazze offre attrattive di grande interesse ambientale: prima fra tutte il Beigua Geopark. Tutelato dall’UNESCO per il suo incredibile patrimonio geologico, il parco è l’area naturale protetta più ampia della Liguria.

Il Geoparco del Beigua gode di ambienti formati da montagne affacciate sul mare, praterie, foreste e la splendida vegetazione mediterranea.

Questo parco naturale offre molte opportunità per quanto concerne l’attività sportiva all’aria aperta, come sentieri natura, percorsi per il Nordic Walking, birdwatching, raccolta di funghi.


Una gita in barca è un’esperienza imperdibile da fare a Varazze e che permette di cogliere le bellezze della sua costa frastagliata.

Il turismo nautico è forse una delle maggiori attrattive di questa zona: la riviera di ponente rappresenta una cornice d’eccezione per un’escursione a mare.

Noleggiando una barca con Aurora Rent Boat, presso il Molo dei Gozzi nella Marina di Varazze potrete quindi godere delle bellezze, terrene e marine, come la suggestiva isola di Bergeggi, zona marina protetta, l’isola Gallinara. Semplicemente recandovi presso la Marina di Varazze, premiata per la 15^ volta con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Cosa intendiamo per la “Marina di Varazze”? Un luogo incastonato nella prima città, che fa da apripista, alla soleggiata e conosciuta Riviera delle Palme. Immersa nel verde, la marina è ubicata nel cuore della riviera ligure di ponente, a 24 km da Genova e dal suo aeroporto. Marina di Varazze è il punto di partenza ideale per raggiungere la Costa Azzurra e la Riviera dei Fiori, il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre.

In tutto il porto è prevista la copertura Wi Fi, un servizio di webcam e il servizio di sicurezza notturno. E poi, noleggio di biciclette per adulti, auto di lusso e courtesy car elettriche, il noleggio di imbarcazioni (noi!!! ) , il servizio concierge per prenotazione di hotel.


Nella cornice blu poteva mancare un pensiero al gusto dei prodotti autoctoni per eccellenza?

Dopo aver noleggiato una splendida barca, rivestita la nostra pelle di profumata crema solare, obbligo una visita in loco presso il mercato del pesce, presente al “Molo dei Gozzi”, aperto ogni giorno. Perfetto per chi ama preparare pesce fresco a bordo. Lasciatevi cullare dai sogni per le vostre vacanze, dalle dolci onde del mare blu e dalla cultura millenaria, che quest’arco di terra e acqua cristallina sono pronti ad offrirvi.




54 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page